L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
ITALO CALVINO, Le città invisibili (Torino, Einaudi 1972).
Una ricerca fotografica nata nei giorni della pandemia causata dal covid-19 sulla mia città natale, Brescia, in uno dei territori più colpiti al mondo.
what makes us weaker, makes us closer è stata una ricerca visiva iniziata all’inizio del lockdown nel marzo 2021 dovuto allo scoppio della pandemia da Covid-19 che ha investito la mia città natale, Brescia, in uno dei territori più colpiti in Occidente.
Ho raccontato alcune delle esperienze fatte in quei mesi nel mio blog, cercando di andare ad indagare dove si fosse rifugiata l’umanità in quei giorni terribili e che hanno determinato una trasformazione del nostro vivere civile e i cui effetti sono ancora visibili ora, ancora non del tutto prevedibili sul lungo periodo.
what makes us weaker, makes us closer è stato il nome della mostra (inaugurata a novembre 2020 e andata in onda interamente on-line a causa delle restrizioni che si sono rese necessarie nell’inverno 2020-2021) realizzata in simultanea in tre spazi a Brescia: C.AR.M.E., Bunkervik e Nuovo Eden.
Una mostra fotografica e video (C.AR.M.E.), un’installazione audio-fotografica e un progetto video (cinema Nuovo Eden).
I prodotti artistici sono stati installati nei tre spazi e restituiti attraverso una campagna di comunicazione on-line per i due mesi in cui la mostra è stata allestita a porte chiuse.
Qui trovate alcune immagini della mostra, i video-teaser della mostra-evento, i link delle dirette TV e streaming.
Il video teaser della mostra C.AR.M.E.
La performance avvenuta a C.AR.M.E.
Il video teaser della mostra Bunkervik.
La performance avvenuta a Bunkervik
La video installazione a tre schermi a C.AR.M.E.