prossima
fermata
'900

11 monologhi teatrali per raccontare la storia recente della città di Brescia

Il progetto PF ‘900

“Non solo tondini”, certo, ma nemmeno solo monumenti e collezioni: l’identità di Brescia è costituita anche dal suo patrimonio immateriale – memorie, riti, feste, saperi e pratiche artigianali e industriali. Il progetto prevede l’attraversamento del Novecento bresciano attraverso questi aspetti, spesso non abbastanza considerati, del suo vasto patrimonio culturale.

Le attività, tese a qualificare l’offerta di servizi per la fruizione culturale e turistica, saranno centrate su due ambiti: il saper fare artigianale e tecnico e le testimonianze della vita quotidiana e politica, temi strettamente intrecciati a luoghi-simbolo della città.

Per raccontare tutto questo, la parola sarà data anzitutto alle persone che hanno vissuto il Novecento, contaminando ricordi e luoghi con i codici teatrali e visivi per realizzare opere inedite, a disposizione di cittadini e turisti.

Un progetto sul patrimonio del XX secolo per creare patrimonio del XXI secolo.

E-Theatre: drammaturgie di una città

Dai risultati delle ricerche d’archivio nasce un percorso di scrittura collettiva con drammaturghi di fama internazionale. 12 drammaturgie riguardanti i luoghi interessati dal progetto che daranno vita ad altrettanti video e a 10 rappresentazioni teatrali che accompagneranno cittadini e turisti in un’esperienza immersiva nel tessuto sociale della città.

I video

Le 11 drammaturgie teatrali sono state trasformate in altrettanti video, cercando di rispettare la natura performativa dei testi e la loro dimensione narrativa, aggiungendo – laddove possibile – una ricerca d’archivio per rendere palpabile ed emozionale la traduzione in video di un testo concepito per essere rappresentato live e in forma itinerante.
  • Share: