Un regalo di compleanno

25/05/2020
Posted in Diary, Sociale
25/05/2020 nz

Un regalo di compleanno

raccolta fondi di solidarietà per il mio compleanno

Inutile girarci attorno: quest’anno la data del mio compleanno acquista per me un sapore particolare, e ho deciso – invece di festeggiare come avrei fatto altri anni, di fare qualcosa per dare una mano al gruppo “Cibo per tutti” impegnato a fronteggiare la crisi economica innescata dall’epidemia Covid.

Sono troppe le cose che ho visto, le persone che ho incontrato, le nuove conoscenze e le emozioni che mi hanno attraversato nel corso di due mesi di lock-down a Brescia. La pandemia da Covid-19 non è terminata: l’emergenza sanitaria è rientrata ma le preoccupazioni che sono ad essa legate non cessano di colpo. Ci sono ancora troppi dubbi sulla natura del contagio ed i suoi rischi presenti e futuri, troppo incredulità per l’approssimazione con cui i nostri governanti hanno affrontato la questione, minanado radicalmente il patto di fiducia già precario che teneva in vita le istituzioni. Ci saranno molte cose da ripensare, nel prossimo immediato futuro: per il momento, tutti quanti noi siamo chiamati in causa a ripensare le modalità (e le possibilità) del nostro vivere in relazione.

Vedo in questo momento storico delle criticità preoccupanti: la pandemia ha messo a nudo le debolezze del nostro mondo, evidenziando ulteriormente le fragilità del tessuto economico prodotte da anni di precarizzazione del lavoro e dall’erosione dei diritti a cui tutti quanti siamo stati esposti. Non ci sarebbe da meravigliarsi, se non fosse che le conseguenze di questa pandemia si faranno sentire con violenza, nei mesi a venire, soprattutto sulla pelle dei più deboli.

Vedo però in questo momento – allo stesso modo, in maniera chiara e distinta – contemporaneamente anche delle grandissime possibilità: abbiamo la possibilità di ridisegnare il nostro mondo, di riscoprire il piacere e l’importanza del vivere assieme, di abbattere delle barriere invisibili che per anni abbiamo eretto tra noi e gli altri nella ricerca affannata di una giustificazione per proteggerci da pericoli che non esistevano. In questo momento vediamo con chiarezza che di fronte a dei nemici concreti abbiamo saputo trovare rifugio solamente facendo scudo uniti, creando difese migliori date dall’intreccio delle nostre energie e intelligenze.

Quello che molti di noi già sapevano – in maniera forse più ideale e utopica – oggi si è manifestato con grandissima urgenza: non possiamo salvarci da soli; il nostro futuro è segnato dal destino delle persone che ci vivono attorno. Nessuna “vita buona” può esistere alle spalle della miseria degli altri.

E’ per questo che voglio celebrare il mio compleanno con questo spirito, con la rinnovata speranza e fiducia che il mondo che verrà deve essere, per forza, all’insegna della costruzione di un mondo migliore, più giusto, più equo, dove chi può dare, dà in funzione delle proprie posssibilità, e chi prende possa prendere in funzione dei propri bisogni e desideri. Il mondo futuro deve essere per forza all’insegna di uno scambio più equo, responsbile. Non solo con gli altri ma anche con noi stessi: l’augurio che rivolgo a me stesso, per la vita che verrà, è quello di essere più consapevole dei sogni che nutro e sulla scia dei quali costruire il mio cammino. Bisogna avere molta cura dei propri sogni, perchè rischiano poi di avverarsi. Ed è l’augurio che rivolgo a tutti in questi giorni.

 

Per questo ho deciso di chiedere ad amici, parenti, conoscenti che volessero farmi un regalo di pensare ad una piccola (o anche non piccola) donazione al progetto “Cibo per tutti promosso dal Gruppo de Noalter e dal Gruppo genitori scuole Calini, partito dal quartiere Carmine di Brescia ma oramai già esteso a tutta la città di Brescia.

E’ un progetto di solidarietà concreta, dal basso, di cui sto continuando a testimoniare l’evoluzione. Partito in maniera spontanea a partire da una singola persona (Renata), per cercare di portare supporto ed aiuto a persone in difficoltà, ha oramai esteso la sua azione a centinaia di famiglie, giovando concretamente al benessere materiale di migliaia di persone.

In questo momento non possiamo aspettarci aiuto dalle istituzioni, per quanto (almeno quelle locali) siano impegnate su più fronti per tamponare le conseguenze dell’emergenza: semplicemente le istituzioni non bastano: c’è bisogno dell’aiuto di tutti.

Solo el Pueblo ayuda al pueblo 

 

Ecco gli estremi per poter contribuire a questa causa!

Tramite Facebook: https://bit.ly/raccolta_cibo

sarà mia premura inviare i soldi raccolti (e le ricevute delle donazioni) agli organizzatori della raccolta e distribuzione dei beni

Tramite bonifico (le donazioni fatte possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi) con causale “Donazione Cibo per tutti – CN”

Banca Etica
IT02X0501811200000016933202

GRUPPO DE NOALTER ODV
, ,