What makes us weaker, makes us closer – pt/3

10/04/2020
10/04/2020 nz

What makes us weaker, makes us closer – pt/3

terza galleria di immagini realizzate nei giorni della quarantena a Brescia

Da Radio Onda d’Urto:

>> Nuovi scatti di Nicola Zambelli I Filmmaker dalla nostra città, #Brescia, colpita duramente dalla pandemia di #Covid19, dove si continua a soffrire e lottare contro la malattia, ma dove si attivano anche reti di aiuto e solidarietà.

In queste nuove immagini esploriamo i luoghi degli “invisibili”. In un periodo in cui giustamente è richiesto a tutti di rimanere a casa, questi luoghi sono attraversati da chi una casa non ce l’ha. Queste foto mostrano come l’amministrazione comunale ma anche le reti di volontariato abbiano dovuto trovare risposte adeguate a necessità di difficile gestione già prima dell’epidemia: trovare spazi di quarantena per persone senza fissa dimora entrate in contatto con Covid-positivi, prolungare l’emergenza freddo, preparare pasti per tutte le persone ospitate in strutture dalle quali non si possono muovere. Negli ultimi giorni cresce il numero di persone che danno la propria disponibilità per distribuire la spesa a domicilio o per tenere aperti centri diurni e punti di ristoro.

Vi sono poi le foto scattate nelle RSA, dove si può notare il volto provato dei medici e dei sanitari, già normalmente a contatto con situazioni complesse e delicate, oggi doppiamente gravati dalla difficile situazione di dover sopperire alle mancanze di personale e dalla difficoltà di affrontare un lavoro ad personam evitando il più possibile i contatti.

“La difficile situazione che stiamo vivendo mette a luce le contraddizioni del nostro mondo, a Brescia come altrove. – commenta Nicola spiegandoci cosa ha visto in questi giorni – Ma qui come altrove possiamo vedere come la risposta ai problemi venga sempre e solo dalla capacità di organizzare reti di solidarietà, facendo fronte comune per i problemi che riguardano tutti. In questo momento è impossibile nascondere la testa sotto la sabbia: è in momenti come questo che capiamo quanto il destino di ciascuno sia legato a quello degli altri, di come il bene comune sia la precondizione per il benessere individuale. Non affrontare questi nodi rende impossibile qualsiasi prospettiva per la vita di tutti”.

E’ possibile trovare la gallery completa qui.