Pride 2022

10/07/2022
10/07/2022 nz

Pride 2022

Brescia Pride 2022

“I corpi caldi
splendono insieme
al buio
la mano si muove
verso il centro
della carne,
la pelle trema
di felicità
e l’anima viene
gioiosa fino agli occhi”.
(Allen Ginsberg)

Non c’è mai troppo da aggiungere quando si osserva una folla di migliaia di persone che invade le strade, ciascunǝ con il proprio bagaglio di gioia e sofferenze che definisce la tridimensionalità della propria persona.

Come ricordato dal palco “la festa di oggi non cancella il dolore che ciascuno da domani si troverà ad affrontare, e spesso da solǝ”.

La meraviglia che mi coglie attraversando una strada infuocata di luglio è il ricordare quanto sia bello aprire il proprio cuore custodito in uno scrigno e provare a seguire il battito del desiderio che martella anche quando lo pensiamo spento, mescolando il proprio corpo a quello di un organismo senz’organi che nella sua moltiforme idra dalle mille teste è capace di contenere tuttǝ e tuttз.

Non credo sia una questione nè di genere, nè di orientamento sessuale: è una questione di corpo e di carne e di anima e cervello.  C’è una gioia libera che scoppia quando la pelle non è ciò che divide, ma quello che permette di unirci. C’è un mondo più bello quando la differenza torna ad essere espressione di un mondo in fermento, accolta e ascoltata per quello che è: parte di quel tutto a cui anche noi apparteniamo.