se fosse una canzone

art trailer

Video di restituzione della terza edizione di “Art Trailer – se fosse una canzone” percorso didattico realizzato da una classe del Liceo Calini con e negli spazi di Fondazione Brescia Musei.
Vincitore di una menzione speciale agli international audiovisual awards di Fondazione Filmagogia durante le giornate della 74a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2019, e di una menzione speciale per la sezione “Documentario e formazione” nel 2017.
Vincitore nel 2019 di una menzione speciale allo Stoneflower Youth Festival di .. (Russia).

  • Progetto di

    Liceo A. Calini di Brescia e Fondazione Brescia Musei

  • Progetto realizzato presso

    Fondazione Brescia Musei

  • Partner

    Ordine degli Architetti di Brescia

Il percorso didattico

Art Trailer – se fosse una canzone è un progetto di educazione peer-to-peer ideato da Ilaria Volta e Laura Dalè e Angela Bersani e promosso da Liceo Calini e dal settore educativo di Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Brescia.

Il progetto prevede il racconto del patrimonio artistico e paesaggistico della città attraverso l’audiovisivo. Una classe di ragazzi nell’arco di due settimane viene introdotta al linguaggio del cinema e formata a leggere e raccontare il patrimonio, attraverso esercizi interattivi e lezioni frontali.

Il prodotto sono degli “art-trailer” audiovisivi di un’opera a scelta, indirizzati ai loro coetanei per raccontare, attraverso il loro sguardo, le opere della città.

Il video

Ogni anno attorno al lavoro condotto viene sviluppato un video di documentazione del percorso, raccontato attraverso il materiale prodotto dai ragazzi e l’osservazione delle attività svolte. I ragazzi sono invitati a partecipare alla costruzione del video e si cerca di proseguire la parte didattica sull’audiovisivo condotta durante il laboratorio attraverso il video di restituzione, includendo una parte di scrittura partecipativa.

Edizione 2018

Edizione 2017

  • Share: